Avviso importante attivazione pago in rete

A partire dal 30 giugno 2020 le Istituzioni Scolastiche dovranno ricevere i pagamenti provenienti dalle famiglie utilizzando esclusivamente la piattaforma PagoPA.

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 19 giugno 2020

Si comunica che l’art. 65, comma 2, del D.Lgs n.217/2017 modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), relativo ai pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, impone l’utilizzo obbligatorio del sistema PagoPA. A partire dal 30 giugno 2020, anche le Istituzioni Scolastiche dovranno ricevere i pagamenti provenienti dalle famiglie utilizzando esclusivamente la piattaforma PagoPA. Ogni altro servizio di pagamento sarà infatti illegittimo.

Al fine di consentire in tempi rapidi la conclusione dell’iter anche per la parte a carico della Segreteria, i genitori (almeno uno, meglio se entrambi) o i tutori entro il 30 giugno 2020 devono:

  • procedere alla registrazione sulla piattaforma Pago in Rete;
  • comunicare alla segreteria nome e cognome dei genitori/tutori che hanno provveduto ad effettuare la registrazione compilando il modulo Google qui indicato:

https://forms.gle/czGvw82kGgAy4qVAA

Si precisa che chiunque sia già registrato al sito del Ministero dell’Istruzione (perché ad esempio ha effettuato l’iscrizione on-line del figlio) è già abilitato ad accedere al sito con le precedenti credenziali e dovrà solo attivare il servizio nell’area “Pago in Rete”. Chi invece non è in possesso di un utenza sul sito del Ministero dovrà effettuare prima la registrazione e successivamente attivare il servizio “Pago in Rete”.

Tutte le informazioni e i materiali operativi nonché le modalità di registrazione alla piattaforma sono reperibili sulla Home del sito dell’istituto comprensivo di Traona accedendo all’apposito link dedicato Pago in Rete: http://www.ictraona.edu.it/

oppure accedendo direttamente alla pagina web: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Documenti